conference-site/content/pages/partners.md

3.8 KiB
Raw Blame History

title slug
Partners - Conferenza Italiana LibreItalia partners

Partners

LibreItalia Conference 2024

Comune di Monte San Vito

stemma comune Monte San Vito

Sito web: www.comune.montesanvito.an.it {:target="_blank"}


LibreItalia Conference 2022

GOLEM - Gruppo Operativo Linux EMpoli

golem logo{:style="height: 200px"}

Sito web: wiki.golem.linux.it/GOLEM {:target="_blank"}

Scopo principale dell'associazione è di diffondere l'utilizzo del sistema GNU/Linux e del software libero in generale, ossia tutti quei programmi per computer rilasciati con una licenza che ne permetta lutilizzo per qualunque scopo, lo studio, la modifica e la ridistribuzione.

L'attività dell'associazione consiste nell'organizzazione di corsi e serate a tema su software e hardware libero, e prevede la partecipazione a convegni e lorganizzazione del Linux Day locale. Attraverso luso di software libero, il GOLEM si impegna a combattere l'obsolescenza programmata dei calcolatori, imposta da arbitrarie regole di mercato, attraverso il trashware, ossia il recupero e il ricondizionamento di computer dismessi. Il GOLEM inoltre collabora con altri gruppi utenti Linux, a livello locale, come il FLUG e gli altri LUG della Toscana , e nazionale, come ILS .


LibreItalia Conference 2020 e 2021

ILS - Italian Linux Society

ils logo{:style="height: 200px"}

Sito web: www.ils.org {:target="_blank"}

Italian Linux Society, a tutti nota più semplicemente come ILS, nasce nel 1994 ed in breve tempo si estende a tutto il territorio nazionale fino a diventare la più grande associazione italiana per la promozione e la divulgazione di Linux e del Software Libero.

ILS favorisce la diffusione del sistema operativo libero Linux {:target="_blank"}, la libera circolazione delle idee e della conoscenza in campo informatico e promuove lo studio ed il libero utilizzo delle idee e degli algoritmi destinati al funzionamento dei sistemi informatici.

Consortium GARR

garr logo

Sito web: www.garr.it {:target="_blank"}

La rete GARR è ideata e gestita dal Consortium GARR, unassociazione senza fini di lucro fondata sotto legida del Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca. Gli enti soci sono CNR {:target="_blank"}, ENEA {:target="_blank"}, INAF {:target="_blank"}, INFN {:target="_blank"}, INGV {:target="_blank"}, e tutte le università italiane rappresentate dalla Fondazione CRUI {:target="_blank"}.